Friday 22 May 2009

Live allo Scala, Londra, 20 maggio 2009

Dio solo sa quanto amo internet. Non erano passate neanche 24 ore dallo show di Londra ed ecco sulla rete la prima recensione con tanto di foto, scaletta, ecc. ecc. E' presa dal blog molto carino di un ragazzo inglese di nome Phil, con tantissimi consigli musicali che vi suggerisco di leggere e/o ascoltare, There Goes The Fear. Visto che qua di musica bella ne arriva davvero poca, tanto vale abbeverarsi alla fonte di chi a questa musica è sovraesposto quotidianamente. Le foto ovviamente sono sue, non ho nessuna intenzione di appropriarmi di meriti che non ho!



Da quel che si legge, pare che rispetto alla loro prime apparizioni live, i RLC abbiano decisamente affinato la loro tecnica di stare sul palco, con parecchia interazione e con Richard molto più sciolto e a suo agio nei panni della rockstar che sul palco tutto sommato si sa anche divertire.





La scelta della scaletta sembra azzeccata, coi pezzi migliori dell'album intervallati da due pezzi nuovi (sììììì evvai!!! due pezzi nuovi!! yahooooo!!) e dalla cover di Paper Planes di MIA, che avevano proposto in anteprima da Jo Whiley sulla BBC Radio 1. A detta di chi recensisce, non una versione indimenticabile, ma che se non altro ha avuto il merito di avvicinare molto pubblico a questa band, il che forse è quello che conta. Per chi se la fosse persa, eccola qua, in una bella versione live (migliore a mio parere di quella che hanno fatto a Live Lounge):



Tornando al concerto, ecco la scaletta:




Personalmente non approvo la scelta di First We Land a scapito di ad esempio The Alamo e neanche l'apertura con un inedito, che sicuramente avrà lasciato un po' perplessi molti fra il pubblico (questo detto senza neanche aver mai sentito la canzone, che magari è bellissima eh). Approvo invece l'accoppiata With Lights Out/Bahnhof Zoo e la chiusura con When Everyone Is Everybody Else, entrambe sperimentate a Bologna con esito decisamente positivo!!

Relativamente alla formazione, c'è da rilevare ancora l'assenza di Shawn al basso, sostituito da Chris che - perdonate l'annotazione da groupie - fa la sua porca figura anche lì (ma d'altronde, come dice una mia amica saggia, lui fa la sua porca figura ovunque lo metti, con quella faccia perfetta che si ritrova! ;-). Siamo in attesa di sviluppi, ma soprattutto di un suo pronto ritorno!!

Nel mentre, becchiamoci un po' delle foto di questa serata importante e stiamo a vedere cosa accadrà di nuovo...






2 comments:

  1. Ma shaun che fine ha fatto?
    Ricky

    ReplyDelete
  2. eh, ce lo stiamo chiedendo un po' tutti... credo sia alle prese con questioni di tipo personale. Speriamo che torni presto, perché i RLC senza di lui non sono la stessa cosa, per quanto Chris stia facendo decisamente un ottimo lavoro...

    ReplyDelete